l Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che permette di riequilibrarsi e
di ritrovare il benessere psichico e fisico, attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”,
ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna.
Il Reiki
è l'Energia che muove l’Universo
è l'Energia che costruisce la nostra vita ed ogni atto di Amore.

Ci aiuta a diventare consapevoli di come questa energia si muova e si canalizzi coscientemente per purificarci, energizzarci e rilassarci.
Grazie al Reiki possiamo riscoprire quella parte di mistero contenuta nell'essere umano e al tempo stesso, avere l’opportunità di addentrarci nel grande mistero intrinseco nell’Universo.

La parola Reiki è di origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki.
La prima – Rei – significa “qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro”. Essa sta ad indicare l’Energia primordiale (Divina);
è quell’energia che esisteva ancor prima della creazione dell’universo, il principio divino dal quale è scaturito il Big Bang e che ha portato alla creazione dell’universo in tutte le sue manifestazioni (Ki).
La seconda – Ki – significa “atmosfera” o “qualcosa che non si vede” o anche “l’energia dell’universo”. Tale termine indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e/o cosa. Il Ki permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere; è l’energia che regola il funzionamento stesso dell’Universo. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc.
Chi pratica Reiki, diventa un canale attraverso il quale l’energia vitale universale (Reiki),
transita in modo spontaneo ed in quantità illimitata.
Ricevere Reiki aumenta la velocità vibratoria dell’energia, dal materiale verso lo spirituale,
dalla Mente al Cuore.
Questo ci permette di crescere ed accedere ad una diversa visione della vita.
Una visione più aperta e quindi di agire velocemente, con facilità e amore.
Il Reiki ci accompagna verso una presa di consapevolezza e ci aiuta a esplorare le parti più silenziose e occulte di noi stessi.
Attraverso la pratica affiora la saggezza, la gioia di ricercare e viaggiare sempre più verso la conoscenza della guarigione olistica spirituale.
Ci insegna l’arte dell’ascolto.
E' amore puro,
è frequenza di luce elevata che può ristabilire il ritmo naturale e armonioso della vita.

Attraverso la meditazione, il Reiki mira ad indurre uno stato di rilassamento profondo.
Obiettivo: allontanare lo stress e aumentare la consapevolezza di sé, della propria acutezza mentale, delle proprie potenzialità e del flusso emozionale.
Non vi sono controindicazioni allo svolgimento della pratica, che può essere applicata anche ad animali, oggetti, piante. Lo scopo principale è giungere al benessere e all’equilibrio spirituale, riportare vitalità nell’individuo attraverso un percorso di auto-coscienza.
Può dunque portare alla luce tutti gli ostacoli che si trovano alla base dell’incapacità
dell’individuo di raggiungere i suoi obiettivi.
I benefici di questa forma terapeutica alternativa sono molteplici, dato che dalla mente si ripercuotono sul corpo. Intervenendo sulla struttura chimica delle cellule, il Reiki aiuta ad eliminare le tossine, rigenerando i tessuti. Stimola il sistema linfatico, endocrino ed immunitario.
Ripristina l’equilibrio delle funzioni del ciclo sonno-veglia, dell’appetito, apportando relax e dunque distensione muscolare. Riconduce all’armonia e alla forza, sia psichica che fisica.
È una medicina alternativa che, lavorando nell’inconscio, giunge all’origine dei nodi che causano i blocchi emotivi. Apporta quindi notevoli benefici al sistema endocrino, nervoso ed immunitario, riattivando la circolazione, riduce anche edemi e gonfiori, ed allevia i dolori o i disturbi a carico dell’apparato digestivo. Il suo potente effetto, generato dalla facoltà di curare con le mani, provoca risultati immediati e permanenti. Il suo beneficio principale è dunque quello di contribuire a sbloccare l’individuo, renderlo più cosciente,
più forte e fiducioso in se stesso.
All’interno del sistema Reiki troviamo anche una tecnica di massaggio: un massaggio di origini antiche, che presenta molti punti di contatto con il massaggio bioenergetico e con la pranoterapia. L’operatore aiuta chi riceve il trattamento ad attingere dall’energia universale. Il paziente ne riceverà un beneficio immediato, dovuto alla liberazione dei propri centri energetici bloccati, i chakra.
Se è vero che i traumi apportano un’alterazione del flusso energetico, causando malesseri anche fisici, tramite l’imposizione delle mani, questa pratica ha un effetto positivo anche sullo stato psichico ed emotivo del soggetto, velocizzandone la guarigione.
I movimenti del trattamento reiki sono pochi e semplici, ma provocano un’immediata sensazione di rilassamento e benessere. Per questo, possiamo dire che sia indicato a combattere stress, stati d’ansia e tensivi, e persino la depressione.
Se praticato in concomitanza con altre terapie, il massaggio reiki è efficace nella cura di stati infiammatori, escoriazioni e contusioni. Gli effetti positivi si riflettono anche sul controllo della pressione arteriosa.
Non ci sono controindicazioni particolari nello svolgimento di questa pratica olistica. Bisogna prestare particolare attenzione solo in caso di fratture e le donne in gravidanza dovrebbero sempre prima consultarsi con il proprio medico.

Vi accompagnerò in questa esperienza,
e il pendolo, che sarà lo strumento che utilizzerò,
ci parlerà attraverso i suoi movimenti e ci aiuterà ad entrare in connessione
con i nostri CPI energetici.
Attraverso la disciplina del Reiki entreremo in contatto con la nostra parte più profonda agendo sull’Aura, dove è rappresentato tutto il nostro essere.
Il Reiki agirà sul piano energetico e ci riporterà ad un livello di allineamento ed equilibrio,
curando e facilitando, dove necessario, il processo di guarigione dell’Anima.